Sabato 21 e domenica 22 MARZO 2020

CASTELLAMMARE DI STABIA (NA)

L’Associazione Circolo “Tempo Libero” di Castellammare di Stabia, organizza il XVI Memorial Correale, 52° manifestazione nazionale di numismatica, filatelia, cartamoneta, materiale cartaceo e collezionismo vario, a partire da sabato 21 marzo a domenica 22 marzo 2020, all’interno del prestigioso Hotel Parco, immerso nel silenzio di un parco naturale, che si trova nella Strada Statale per Agerola 366 a Gragnano, in provincia di Napoli.

Castellammare di Stabia è diventata nel tempo, nel panorama nazionale del collezionismo, punto di riferimento per esperti operatori del settore e studiosi. Uno dei pochi eventi di rilevanza nazionale organizzati dal 1994 in Campania, punto d'incontro di tutto il Sud Italia


Saranno presenti numerosi espositori provenienti da ogni regione d’Italia, che allestiranno i propri stand con oggetti da collezione di elevato valore storico ed economico.

Con il patrocinio della FSFI, Federazione fra le Società Filateliche Italiane, sabato 21 marzo 2020 , dalle ore 9 alle 13, con la presenza di Poste Italiane, sarà disposto un servizio filatelico temporaneo, emessione di una cartolina a tiratura limitata e timbrate con l'annullo speciale.

52° manifestazione nazionale di numismatica, filatelia, cartamoneta, cartofilia, bibliofilia, gettoni, telecarte e oggettistica varia

Due giorni dedicati ad oggetti senza tempo che hanno segnato la nostra storia, un lungo viaggio tra monete rare, ammirando vere e proprie opere d’arte, ricordando una nobile tradizione italiana, la cartamoneta, per apprezzare la maestria e la creatività degli incisori di medaglie commemorative, militari e religiose, esplorando l’universo filatelico, tra francobolli che raccontano frammenti storici, unici ed irripetibili e cartoline che raffiguravano bellezze architettoniche e artistiche da tutto il mondo.

Un’esperienza unica e rara per ispirare le menti, apprendere nozioni storiche, geografiche, economiche e scientifiche, grazie alla presenza di esperti studiosi e periti provenienti da ogni Regione d’Italia. Un vortice di emozioni, condivisione e partecipazione tra oggetti da collezione, quasi sconosciuti, ormai in disuso, e assolute rarità: Monete antiche e moderne, francobolli, banconote italiane ed estere, decorazioni militari, cartoline, storia postale, gettoni, tokens, stampe, orologi, folder, bollettini illustrativi, interi postali, album, immagini sacre, carte telefoniche, quotidiani, locandine, libri, fumetti, figurine, calendari militari, penne da scrittura, pins, spille, oggettistica varia, accessori e raccoglitori per collezioni.

In anteprima la moneta celebrativa di Eduardo de Filippo, prenotabile il 21 e 22 marzo 2020, durante il Memorial Correale a Gragnano. Mercoledì 15 gennaio 2020, nella sede storica della prima Zecca dell'Italia unita, si è tenuta la presentazione in anteprima della Collezione Numismatica 2020, a cura del Ministero dell'Economia e delle Finanze e dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Fondata il 2 febbraio 1994 dal compianto Presidente Salvatore Correale, iniziò questa lunga e difficile avventura con un gruppo di amici provenienti da ogni zona d'Italia, con serietà, professionalità e passione, in una realtà ostile, poco propensa ad ospitare iniziative di questa valenza storica e culturale.

Anche quest'anno in occasione del venticinquesimo anniversario, saranno evidenziate le varie iniziative del Circolo Filatelico Numismatico, e per onorare e ringraziare in modo adeguato tutti i presenti del continuo supporto, diversi momenti conviviali per festeggiare questo importante traguardo.

ORARI:

► Sabato 21 marzo 2020 dalle ore 9:00alle 13, pausa pranzo, ripresa dalle ore 15 alle 18:00
► Domenica 22 marzo 2020 dalle ore 9:00 alle 13:00

INGRESSO GRATUITO

Per ricordare Salvatore Correale

In memoria del fondatore e Presidente dell’Associazione Circolo “Tempo Libero” di Castellammare di Stabia Salvatore Correale, scomparso prematuramente il 28 marzo 2013, lasciando un vuoto incolmabile.

Dove:
HOTEL PARCO
Strada Statale per Agerola 366
Gragnano (Napoli)

Rispondi