Gruppo Facebook Privato, regolarmente amministrato e moderato nei contenuti a beneficio dei soci e della collettività dall’Associazione culturale Onlus no-profit “CCNI - Circolo Culturale Numismatica Italiana”.

Il CCNI - Circolo Culturale Numismatica italiana fornisce la funzionalità del Gruppo o altri prodotti o servizi su www.ccninumismaticaitaliana.it

PREMESSA

Un caloroso benvenuto a tutti su MONETE e BANCONOTE e-commerce, Gruppo di confronto, scambio di opinioni e divulgazione della passione numismatica, che delinea ulteriormente la possibilità di cedo e quindi di rinnovo del materiale numismatico delle proprie collezioni da parte degli appassionati, collezionisti, studiosi e amanti della materia, gestito ed amministrato dall’Associazione CCNI - Circolo Culturale Numismatica Italiana, dotato di sicurezza maggiore negli scambi sui social tra privati che restano regolamentati dalle vigenti norme in materia.

Il Gruppo Facebook MONETE e BANCONOTE e-commerce è una piattaforma web dell’associazione ad alto profilo sociale, idealizzato sulla condivisione di una Passione comune dalla quale nascono profique opportunità di crescita attraverso il confronto diretto e lo scambio di opinioni.
La passione, l'impegno e l'interesse vengono dimostrati giorno per giorno nei numerosi post condivisi attraverso i quali, con foto, dubbi e domande, si delineano aspetti legati alle tematiche trattate o più semplicemente a opinioni riguardanti l’autenticità o la conservazione di una moneta o qualsivoglia banconota. Ne scaturisce il confronto che ogni appassionato o collezionista ricerca per appagare il proprio desiderio di conoscenza.
Le proposte di cedo e/o di scambio presenti sulla piattaforma provengono anche dai membri associati, quali collezionisti, professionisti o studiosi della materia, al fine di arricchire le proprie collezioni personali. La sicurezza di tali transazioni è assicurata dalla garanzia dei membri associati in relazione all’associazione che stabilisce con essi un rapporto Chiaro e Trasparente.

REGOLAMENTO

1] REGOLE DI BASE

La regola prima che governa questo gruppo è il rispetto reciproco sempre e l’osservanza delle regole da cui è nato questo gruppo. Non sono tollerati atteggiamenti offensivi e forme di discriminazione di alcun tipo. Il rispetto reciproco è alla base di una convivenza sana e costruttiva.

• L'ammissione al Gruppo è facile ma è ancora più facile uscirne, per via dell'osservanza che regna all’interno di esso.
Interagire con le proprie offerte sui cedo, solo ed esclusivamente se si è interessati a concludere la transazione in seguito, onde evitare spiacevoli provvedimenti quali l’allontanamento dal Gruppo stesso.
Nostra premura è che tutte le transazioni vadano a buon fine, per garantire le funzionalità del Gruppo. Per far si che questo accada, adottiamo metodiche che in primis potrebbero dare fastidio ma servono a capire effettivamente il vero ruolo di ogni Membro nel Gruppo. La nostra forza e di avere oltre 1.000 utenti bloccati.
CONSIGLIAMO, se ci tenete al vostro profilo di non farvi bloccare. Se ciò accadesse non avreste poi più modo di entrare con lo stesso nome. Ulteriormente le richeste di adesione sono rigorosamente filtrate verificandone l’attendibilità dei profili.

È cosa saggia chiedere informazioni agli Amministratori prima di concludere qualsiasi transazione. Vogliamo precisare che è cosa giusta chiedere informazioni riguardanti un utente prima di un acquisto e vogliamo consigliare a tutti di verificare l’attendibilità del profilo e da quando tale utente è iscritto al gruppo e quanti articoli ha in cedo in esso, se è socio di codesta associazione e se ha effettuato precedenti transazioni all'interno del Gruppo. L’associazione CCNI declina ogni responsabilità.

• Le transazioni in privato sono gestite esternamente dal Gruppo e solo tra gli interlocutori, pertanto gli Amministratori declinano ogni responsabilità e sono esonerati dal prendere giudizio ed azioni nei confronti degli utenti.

• È importante che la vostra liberta' di movimento rispecchi le regole che reggono il Gruppo. Se così non fosse l'Amministrazione si riserva il diritto di eliminare un cedo senza preavviso, di cui è fondamentale prima di cimentarsi nella pubblicazione degli stessi, leggere le regole del Gruppo riportate in questa pagina o richiedere informazioni al Team.

• Tutti i post riguardanti monete antiche (ROMANE, GRECHE ecc.) dovranno essere seguiti da regolare documento che ne attesti lecita provenienza. In caso contrario il Gruppo Monete e Banconote e-commerce declina ogni responsabilità.

2] POST AMMESSI PER LA PUBBLICAZIONE

3] CEDO AMMESSI, MODALITA’ E TEMPI DI PUBBLICAZIONE

Nelle righe che seguiranno verrà spiegato, in maniera chiara e sintetica, quali sono i cedo ammessi, la loro tempistica e come pubblicarli all’ interno del nostro Gruppo.
Il TEAM Monete e Banconote e-commerce si riserva la facoltà di approvare o meno i cedo non compilati correttamente, pertanto è vostro diretto interesse leggere tutto il contenuto di questo testo prima di cimentarvi in future pubblicazioni. Ricordiamo inoltre che tutti i post riguardanti monete antiche (ROMANE, GRECHE ecc.) dovranno essere seguiti da regolare documento che ne attesti lecita provenienza. In caso contrario il Gruppo Monete e Banconote e-commerce declina ogni responsabilità.

3.1] COMPILAZIONE DEL CEDO

Per facilitare il compito degli Amministatori è richiesta la collaborazione di tutti Voi. Un cedo compilato correttamente in tutte le sue parti sarà, in tempi brevi, pubblicato nel gruppo e reso visibile a chiunque sia interessato all’acquisto.
Pertanto è molto importante che ci sia un preciso ordine di compilazione in ogni vostro cedo.
Titolo - Tipo di cedo ammesso
1. Cedo al miglior offerente;
2. Cedo ad offerta diretta (Cedo diretto, offerta libera);
3. Cedo a prezzo fisso (Cedo fisso);
4. Cedo ad offerta in privato (Cedo privato);
Descrizione
Breve ma dettagliata descrizione del materiale in cedo e se possibile stato di conservazione. Specificare sempre i metodi di pagamento accettati, Bonifico Bancario, Paypal, Postepay ecc. ed i costi di spedizione.
All’interno del vostro post non va mai inserita la parola “VENDO“ a meno che non siate provvisti di Partita IVA e possiate emettere regolare fattura.
Foto
Ogni cedo inserito deve, obbligatoriamente, essere accompagnato da foto ben ravvicinate e messe a fuoco (foto poco chiare o a lontananza non saranno consentite, pena l’annullamento del cedo). Non essendoci limiti vi esortiamo a pubblicare più foto, cercando di catturare il reale stato di conservazione ed il reale valore del materiale in cedo. Siamo dell’avviso che inquadrature ravvicinate e più limpide possibili, portino agli occhi di chi guarda un interesse maggiore, catturandone l’attenzione.

3.2] TIPOLOGIA DI CEDO/POST

1. Cedo al miglior offerente:
Molto simile ad un asta on line, questo cedo prevede necessariamente l'indicazione di una data ed un orario di scadenza dello stesso, ovvero un limite massimo di tempo per la ricezione delle offerte sotto forma di commento. Farà fede l'ora di Facebook compresiva dei secondi trascorsi nel minuto successivo all'orario di scadenza:
    Es. Se l'ora di scadenza è fissata alle ore 22:00 saranno valide tutte le offerte pervenute entro il tempo massimo di ore 22:00,59 secondi. La prima offerta fuori tempo quindi sarà alle ore 22:01.

Va inteso che a fine cedo qualunque sia la cifra offerta, obbligatoriamente va assegnato all’ultima offerta pervenuta in tempo utile.

E’ possibile inserire un numero illimitato di cedo. Consigliamo di porre agli stessi una numerazione sequenziale progressiva, es. 1/10 - 2/10 - 3/10 - 4/10 - 5/10 – 6/10... ecc.., di cui 10 cedo totali inseriti, per facilitare la comprensione e renderli tutti visibili ai potenziali offerenti. Sono consentiti un massimo di 2 UP al giorno (vedi paragrafo 4, punto 1).
E’ inoltre possibile inserire una base di partenza, una soglia minima di prezzo dalla quale partire con le offerte.
Confidiamo nella capacità di ognuno nel valutare obbiettivamente il proprio materiale in cedo, attribuendogli il giusto valore.
Non saranno prese in considerazione offerte seguite da attributi che possano far intendere spedizioni comprese, divisioni di eventuali lotti, prezzi di realizzo finali tipo "compralo subito".
Una volta terminato ogni singolo cedo, nel caso ci siano offerte, bisogna sempre commentare sotto il post ES. (cedo aggiudicato al Sig. Rossi).
N.B. A cedo aggiudicato sarà cura del cedente contattare in privato l’acquirente comunicando gli estremi del pagamento e le modalità di spedizione come dichiarato già nel cedo. A transazione conclusa il cedente dovrà eliminare definitivamente il cedo.

2. Offerta (Cedo) Diretta:
Questo tipo di cedo dà la possibilità di pubblicare materiale numismatico senza specificarne il prezzo, dando piena libertà al cedente di accettare o meno le varie offerte pervenute nel cedo.
E’ possibile inserire una base di partenza, una soglia minima di prezzo dalla quale partire con le offerte. Anche in questo caso confidiamo nella capacità di ognuno nel valutare obbiettivamente il proprio materiale, attribuendogli il giusto valore.

E’ possibile inserire un numero illimitato di cedo. Consigliamo di porre agli stessi una numerazione sequenziale progressiva, es. 1/10 - 2/10 - 3/10 - 4/10 - 5/10 – 6/10... ecc.., di cui 10 cedo totali inseriti, per facilitare la comprensione e renderli tutti visibili ai potenziali offerenti..
Sono consentiti un massimo di 2 UP al giorno (vedi paragrafo 4, punto 1).
Questo tipo di cedo non è soggetto a scadenza e quindi in nessun caso va inserita la data di fine cedo. Una volta pubblicato sarà gestito come gli altri e nel caso in cui non ci siano offerte o se le offerte presenti non soddisfino le aspettative del cedente, in qualsiasi momento può essere eliminato.
Nel caso di cedo aggiudicato va sempre commentato sotto al post. ES. (cedo aggiudicato al Sig. Rossi).
N.B. A cedo aggiudicato sarà cura del cedente contattare in privato l’acquirente comunicando gli estremi del pagamento e le modalità di spedizione come dichiarato già nel cedo. Il cedente dovrà poi contrassegnare il cedo come venduto e a transazione conclusa eliminare definitivamente il cedo.

3. Cedo a Prezzo Fisso:
Viene compilato quando si vuole cedere del materiale numismatico impostando già nel cedo il prezzo di realizzo finale, il primo che commenterà nel post “Mia” si aggiudicherà il materiale.

E’ possibile inserire un numero illimitato di cedo. Consigliamo di porre agli stessi una numerazione sequenziale progressiva, es. 1/10 - 2/10 - 3/10 - 4/10 - 5/10 – 6/10... ecc..., di cui 10 cedo totali inseriti, per facilitare la comprensione e renderli tutti visibili ai potenziali offerenti..
Sono consentiti un massimo di 2 UP al giorno (vedi paragrafo 4, punto 1).
Questo tipo di cedo non è soggetto a scadenza e quindi mai in nessun caso va inserita la data di fine cedo, una volta pubblicato sarà gestito come gli altri e nel caso in cui non ci siano offerte o se le offerte presenti non soddisfino le aspettative del cedente, in qualsiasi momento può essere eliminato.
Nel caso di cedo aggiudicato va sempre commentato sotto al post. ES. (cedo aggiudicato al Sig. Rossi).
N.B. A cedo aggiudicato sarà cura del cedente contattare in privato l’acquirente comunicando gli estremi del pagamento e le modalità di spedizione come dichiarato già nel cedo. A transazione conclusa il cedente dovrà eliminare definitivamente il cedo.

4. Offerta in Privato:
Avrà le stesse regole di pubblicazione del cedo ad Offerta Diretta ed a Prezzo Fisso ma con la differenza che l'intero svolgimento avverrà unicamente in forma privata. Tale cedo darà modo al cedente di gestire le varie offerte rifiutando o accettando senza che nessuno conosca l'offerta dell'altro. Una volta aggiudicato il cedo vi ricordiamo solo di contrassegnarlo come venduto.
N.B. È molto importante sapere che in caso di controversie gli Amministratori/Moderatori del gruppo non potranno intervenire in qualsiasi modo essendo il cedo di natura privata.

5. Cerco/Scambio:
All' interno del gruppo viene data la possibilità a tutti gli iscritti di inserire delle semplici richieste. Cliccando su “scrivi un post“ si potrà cercare o scambiare materiale numismatico con altri utenti interessati pubblicando la propria richiesta. Non sussiste alcun diritto di prelazione sulle trattative da parte dell'autore del post. Resta a discrezione del cedente cedere il proprio materiale eventualmente proposto a seguito di una ricerca, all'autore del post o ad altri partecipanti in esso. Si possono pubblicare sempre.
Semplici richieste e info materiale numismatico:
Allo stesso modo delle pubblicazioni Cerco/Scambio, si potranno porre domande o chiedere opinioni sullo stato di conservazione del proprio materiale. Anche in questo caso vi chiediamo di pubblicare foto molto chiare, diversamente non verranno pubblicate nel Gruppo. Si potrà chiedere il valore di una moneta o banconota o più semplicemente pubblicare locandine di convegni, eventi o fiere di carattere numismatico.

Le offerte sotto forma di commento nei vari cedo si intendono di euro in euro, non saranno presi in considerazione avanzamenti di offerta per frazione di euro, pertanto tali offerte si riterranno nulle ai fini dell'aggiudicazione dei cedo.

3.3] TEMPI DI PUBBLICAZIONE

Non esiste nessun limite di tempo predefinito per la pubblicazione dei vari cedo.
A qualunque tipologia esso appartenga, un cedo può essere pubblicato all'interno del Gruppo in qualunque istante.

3.4] CEDO/POST NON AMMESSI

Non sono ammessi cedo condivisi da altre piattaforme o link a meteriale in vendita su ebay o altre piattaforme.

Non è ammesso porre in cedo banconote o monete euro a corso legale, se non è dimostrato per essi un interesse collezionistico dovuto alla particolare attribuzione di confezioni riservate ai collezionisti, particolari numerazioni del seriale per ciò che concerne le banconote, particolari errori, varianti o curiosità per ciò che concerne la moneta metallica. Resta sempre e in ogni caso facoltà degli Amministratori approvare o eliminare tali post, sulla base di criteri soggettivi soddisfacenti sul piano della ragionevolezza o dell'utilità.

Non verranno pubblicati post non inerenti all'arte e alla cultura numismatica.

4] ALTRI CONTENUTI

         1. COMMENTI DI UP:
Man mano che vengono postati nuovi cedo quelli già esistenti tendono a scendere in basso nella schermata home del Gruppo, perdendo di visibilità. Lasciando il commento Up che letteralmente tradotto indica Su, non si fa altro che dare nuova visibilità al cedo portandolo al primo posto nella schermata principale. Sarà ciclico perché nuovamente esso scenderà per dare spazio ai nuovi cedo e salirà nella schermata quando verrà nuovamente lasciato il commento Up. Sono consentiti un massimo di 2 UP al giorno per qualunque tipologia di cedo.

         2. AREA FEEDBACK
E’ stata creata un’apposita AREA FEEDBACK per permettere a tutti gli iscritti di annotare le proprie esperienze, sia come acquirenti che come cedenti. Lasciando ogni volta, a transazione conclusa, un commento, aiuterai a costruire assieme a noi un profilo serio e dettagliato di chi, all’interno del nostro Gruppo è parte attiva. La tua esperienza, positiva o negativa che sia, commentata nell’apposita AREA FEEDBACK aiuterà chiunque a capire chi è affidabile e chi non lo è, rendendo questo gruppo sempre più sicuro.
Nell’ apposita AREA FEEDBACK sarà inoltre possibile taggare uno degli Amministratori del gruppo nel caso in cui ci siano problemi nella fase conclusiva del cedo ES. disdetta da parte dell’acquirente senza specificarne il motivo o mancato pagamento. Sarà nostra cura intervenire nel modo più appropriato, applicando il regolamento.

         3. CHAT DEL GRUPPO
Rendiamo noto che all’interno del gruppo esiste una CHAT che permette a tutti di partecipare in maniera attiva a tutte le discussioni, ti sarà d’aiuto nel caso ti servano delle info o avessi qualche dubbio. Le due sole regole della CHAT sono:
Massimo rispetto per tutti
Nessun argomento che parli di Politica o Calcio
Per parteciparvi basta contattare nel gruppo uno degli Amministratori per essere aggiunto!!

         4. CONTENUTI ULTERIORI
All’ interno di questo Gruppo diamo la possibilità a tutti di esprimersi e muoversi liberamente, ma nel farlo bisogna aver ben chiaro dove finisce la propria libertà ed inizia quella degli altri, ecco perché vi chiediamo di non lasciarvi andare in commenti inutili nei post altrui, ma bensì di essere costruttivi e consigliare nel caso ce ne sia bisogno.
Le foto inserite da qualunque utente all'interno del Gruppo potranno essere utilizzate dal CCNI - Circolo Culturale Numismatica Italiana a scopo divulgativo/informativo, di ricerca e confronto, esclusivamente attraverso la piattaforma web dell'associazione, il sito sociale www.ccninumismaticaitaliana.it, per porre in essere contenuti essenziali atti ad accrescere la partecipazione ed il coinvolgimento nel settore, favorendo l'informazione e la diffusione della passione per la materia, promuovendo studi ed esperienze per lo sviluppo delle tematiche legate ad essa.

Ti ricordiamo inoltre che in ogni momento, se hai bisogno di aiuto o di un consiglio o noti qualcosa di scorretto all’interno di un tuo post o in quello di altri, ti basta semplicemente segnalare il post oppure taggare uno dei moderatori, saremo lieti di darti una mano.

Ci teniamo a precisare che non verrà tollerato chi all’interno del Gruppo adotti un comportamento scorretto nei confronti di un altro iscritto o chi risulti non adempiere all’invio del materiale o al mancato pagamento del materiale aggiudicatosi o chi volutamente cancelli il proprio cedo prima della scadenza e chi visualizza i messaggi dei cedenti per concludere le transazioni ma non pone risposta.
In tutti questi casi il TEAM si riserverà di intervenire nel modo più opportuno provvedendo all’immediata espulsione dal Gruppo e alla segnalazione ed espulsione da tutte le altre piattaforme numismatiche.

IL TEAM DI MONETE E BANCONOTE e-commerce AUGURA A TUTTI BUON DIVERTIMENTO E BUONA PERMANENZA NEL GRUPPO.

* * *

Gli Amministratori si riservano in ogni istante di eliminare i cedo e i commenti ritenuti contrari allo spirito del Gruppo e/o al presente regolamento e ad apportare modifiche allo stesso al fine di migliorare l’intrattenimento. Consigliamo pertanto una rilettura nel tempo del presente regolamento col fine di conoscere tutte le eventuali modifiche apportate ad esso.
Al momento dell'iscrizione al Gruppo confermi il rispetto delle regole e la condivisione dei testi sopra riportati, col fine di una convivenza sana e costruttiva.

Precedente aggiornamento 22/02/2021
Ultimo aggiornamento 10/04/2021

1 commento su “REGOLAMENTO GRUPPO FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Enter Captcha Here :